Dal 19 Aprile al 7 Maggio

IDEE IN FUGA
A CASCINA MARTESANA

La mostra

Idee in Fuga è stata la mostra di apertura della rassegna “Protagonismi” nella sede espositiva della Cascina Martesana, a Milano

Grazie al contributo di IN2REAL-IntelliGO in collaborazione con Aria AR platform tutte le opere sono fruibili anche in realtà aumentata e, attraverso un’applicazione scaricabile su ogni smartphone, é possibile accedere a contenuti extra sulla genesi dell’opera.

Il progetto

Un’esperienza di partecipazione democratica all’interno di una struttura penitenziaria, che consente alla comunità di 1200 detenuti (1000 uomini e 200 donne) di decidere assieme, per la prima volta, quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura, mentre la comunità esterna li rende possibile attraverso una raccolta fondi. Un progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding civico, in cui due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e i cittadini “liberi”. I detenuti si riuniscono in assemblee per elaborare idee che possano migliorare la propria condizione di vita. Le proposte più condivise sono da loro progettate e votate, i cittadini si impegnano a finanziarle.

Più di 50 artisti hanno donato un’opera sul tema del progetto, grazie a loro è nata la mostra itinerante e in realtà aumentata, frutto della collaborazione tra BiPart e Autori di Immagine a supporto della raccolta fondi in favore di Idee in fuga.

Curatori del progetto

Marcella Peluffo
Massimiliano Aurelio
Giulia Barbieri

in collaborazione con

Associazione Autori di Immagini