IDEE IN FUGA
Progetto illustrazione

Il progetto

IDEE IN FUGA è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico, dove due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e noi, i cittadini liberi.

I detenuti, attraverso un’esperienza di partecipazione democratica unica in questo contesto, hanno deciso insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura. I cittadini liberi sono coinvolti nel rendere concreta e fattibile questa esperienza, seguendo il progetto e finanziando le opere e le iniziative che scaturiranno dall’impegno e la partecipazione dei detenuti.

Progetto illustrazioni

Se l’illustrazione è un racconto per immagini e supera le barriere linguistiche, non esiste modo migliore per condividere questo progetto e arrivare a chiunque.

Dalla sinergia fra BiPart e AI Associazione Autori di Immagini nasce l’idea di coinvolgere la comunità degli illustratori per raccontare e sostenere il progetto. Gli artisti invitati a partecipare hanno interpretato i concetti chiave alla base di Idee in fuga con un manifesto illustrato.

Il coinvolgimento degli artisti mira alla raccolta fondi attraverso una serie di iniziative:

  • mostra itinerante
  • catalogo
  • gallery sul sito del progetto
  • vendita delle opere durante la manifestazione
  • crowdfunding

Curatori del progetto

Marcella Peluffo

Illustratrice, visual designer, docente di illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Genova. Membro del direttivo di AI, cura l’organizzazione di eventi e mostre. www.marcellapeluffo.com

Massimiliano Aurelio

Ha lavorato come Art Director pubblicitario per poi dedicarsi a tempo pieno all'attività di illustratore collaborando con importanti agenzie pubblicitarie e case editrici. www.massimilianoaurelio.com

Giulia Barbieri

Ha lavorato come IT Project Manager per 15 anni occupandosi di Comunicazione Strategica e progettazione web oriented, Ricerca e analisi di politiche di sviluppo ambientale e sociale, Formazione e sviluppo e programmi/progetto dall'automotive all'editoria.

Progetto grafico: VZNstudio, Anna Ferro

Comunicazione: Lucia Marsala

Realtá aumentata

Grazie al contributo di IN2REAL-IntelliGO in collaborazione con Aria AR platform molte opere sono fruibili anche in realtà aumentata e, attraverso un’applicazione scaricabile su ogni smartphone, è possibile accedere a contenuti extra sulla genesi dell’opera: per l’occasione gli artisti esposti hanno raccontato il proprio lavoro in un breve video.

Il concept

L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di cittadinanza attiva in un luogo dove la cittadinanza è "sospesa", di creare relazioni positive tra detenuti, tra detenuti e istituzioni e tra i detenuti e la comunità esterna; per realizzare progetti decisi dai detenuti e non proposti ai detenuti; di dimostrare che la pratica del bilancio partecipativo può essere un modello aggregante e efficiente di democrazia.
L’obiettivo della raccolta delle illustrazioni è quello di favorire la contaminazione cross-mediatica e di riuscire a rendere accessibili temi spesso delicati e complessi che spesso risultano male interpretati e semplificati a danno di una convivenza civile: la detenzione come pena rieducativa e non come vendetta, la democrazia come strumento di cooperazione e non di competizione, la partecipazione come momento di comunità e non di lotta, la libertà come apertura al prossimo e non come chiusura egoistica.
Le illustrazioni selezionate esprimono concetti come relazioni, fiducia, collaborazione, comunità, inclusione sociale, redistribuzione, solidarietà, aggregazione.
Essendo un progetto aperto e in continua evoluzione, non solo illustratori professionisti ma chiunque aderisca può inviare e donare una sua opera purché conforme al regolamento.

Gli artisti in mostra

JACOPO AIELLO, ADRIANO ATTUS, MASSIMILIANO AURELIO, DAVIDE BARONI, CHIARA BELLONI,MANUELA BERTOLI, DAVIDEBONAZZI, FRANCESCO BONGIORNI, FABIO BUONOCORE, MASSIMO CACCIA,SARA CIPRANDI, ANNA COEN PIRANI, PAOLO D’ALTAN, CHIARA DATTOLA, CHRISTIAN DELLAVEDOVA,DR.COLOD, COSTANZA FAVERO,BEATRICE GASPARI,ANGELICA GEROSA, BEPPE GIACOBBE, GIOVANNA GIULIANO,MATTEO GIUNTINI, LORENZO GRITTI, RICCARDO GUASCO, JOEY GUIDONE, PIERLUIGI LONGO,ALBERTO LOT, ELISA MACELLARI,ANDREA MANZATI, STEFANO MARRA, ANDREA MININI, SIMONA MULAZZANI, DANIELA MURGIA,GIULIA ORECCHIA, CHIARA PASSIGLI, GIULIA PASTORINO,MARCELLA PELUFFO, VALERIA PETRONE, ALICE PIAGGIO, GLORIA PIZZILLI, GIORDANO POLONI,FRANCESCO POROLI, ANDY PRISNEY, IRENE RINALDI, PAOLO RUI, FRANCESCO SANTOSUOSSO, ALESSANDRA SCANDELLA, GUIDO SCARABOTTOLO, STEFANO TOGNETTI, SERENA VIOLA.

La gallery

La Gallery del sito raccoglie sia le illustrazioni in catalogo selezionate per le mostre, sia le opere che, chi vuole partecipare alla raccolta fondi, può inviarci in qualunque momento fino alla fine del progetto Idee in fuga.

Come contribuire

Le illustrazioni che trovate nella sezione Gallery sono state realizzate e donate per supportare la raccolta fondi del progetto “Idee in fuga”.
Con un piccolo contributo e possibile averle nei seguenti formati:

  • CATALOGO INTERO DELLE OPERE IN MOSTRA, FORMATO A4 (50 illustrazioni) - 50 euro
  • CATALOGO PARZIALE DELLE OPERE IN MOSTRA, FORMATO A4 (25 illustrazioni) - 30 euro
  • ILLUSTRAZIONI SINGOLE, CM 30X42, STAMPATE SU CARTA FEDRIGONI, TIMBRO ORIGINALE - 20 euro
  • STAMPA FORMATO MANIFESTO - 40 euro
  • È possibile la stampa in altri formati

Durante le esposizioni è possibile acquistare direttamente in loco. Oppure potete donare / acquistare nella sezione DONA o contattarci all'indirizzo [email protected]
In caso di donazione online, inviateci una email indicando il vostro nome, il formato ed il nome degli autori scelti, concordando la data per il ritiro presso Base Milano o la spedizione.